Le domande che ci vengono in mente quando si pensa ad una soluzione di vendita online sono veramente tantissime e sembra quasi che ogni risposta conduca, inesorabilmente, ad un'altra domanda. Dipanare questa matassa è veramente difficile e solamente qualcuno che abbia un'esperienza reale sul campo saprà forse rispondervi.
Ogni storia, la storia di ogni piattaforma di vendita online è comunque unica e di conseguenza non ci sono risposte assolute, ma solamente consigli, idee, proposte e suggerimenti.
Non è nostra intenzione risolvere la questione in questo articolo e men che mai offrire delle risposte assolute. Quello che ci piacerebbe fare è offrirvi degli spunti di riflessione e condividere delle esperienze professionali reali.
Conviene aprire un e-commerce? Dipende...
Se hai un'attività e vuoi integrare la vendita online come integrazione al business ordinario la risposta è certamente sì.
Tieni presente che sicuramente la piattaforma di vendita online richiederà impegno ed attenzioni, ma non essendo la tua principale fonte di reddito sicuramente è un'ottima scelta. Affidati ad un professionista serio ed onesto, non pretendere risultati impossibili da raggiungere e sicuramente avrai delle soddisfazioni.
Considera anche che gli e-commerce offrono grande visibilità online ed indicizzazione sui motori di ricerca. Capita che l'indotto del negozio online sia superiore al giro d'affari dello shop stesso. Clienti che osservano i prodotti in internet e poi vengono in negozio non sono un'evento raro.
Se invece per te l'e-commerce è destinato ad essere l'attività primaria preparati a lavorare, impegnarti e non abbatterti, l'obiettivo è sempre a portata di mano.
Indubbiamente in fase preliminare è buona cosa fare un'analisi approfondita del business che hai in mente. Un buon professionista può affiancarti in questa attività mettendo a disposizione l'esperienza e la conoscenza del mercato.
L'analisi preliminare è importante ed anche se ha un costo può evitarti di fare investimenti che non genereranno poi un ritorno economico accettabile.
Nel caso tu stia pensando ad un dropshipping (ovvero a vendere merce che non è nel tuo magazzino, ma in quello del produttore), l'analisi deve essere molto precisa ed onesta. In alcuni casi il dropshipping è una scelta vincente, in altri si dimostra semplicemente insostenibile e con poche prospettive. Anche in questo caso un buon professionista può certamente aiutarti nelle scelte.
Noi di NŌNAME Agency ci siamo avvicinati al mondo delle vendite online molti anni fa; questo non ci rende i più preparati o i migliori, ma un piccolo aiuto possiamo certamente offrirtelo.
Annoveriamo nella nostra storia professionale alcune storie di grande successo, ci piacerebbe parlartene.
Ricordate comunque sempre che la realizzazione del vostro negozio e-commerce è sempre l'ultimo passo di un processo di analisi e progettazione preliminare.