NONAME - Be Creative
Realizzazione siti internet
PrestaShop e-commerce specialist
Progettazione grafica
Servizi fotografici
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook

E-COMMERCE - CONVIENE INTRAPRENDERE QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ?

Pubblicato da: NONAME Agency In: e-Commerce

Stai pensando di aprire un e-commerce, hai un prodotto da vendere o sai dove procurartelo?
Ma conviene veramente aprire un negozio online? A quali normative dovrò sottostare?

Le domande che ci vengono in mente quando si pensa ad una soluzione di vendita online sono veramente tantissime e sembra quasi che ogni risposta conduca, inesorabilmente, ad un'altra domanda. Dipanare questa matassa è veramente difficile e solamente qualcuno che abbia un'esperienza reale sul campo saprà forse rispondervi. 

Ogni storia, la storia di ogni piattaforma di vendita online è comunque unica e di conseguenza non ci sono risposte assolute, ma solamente consigli, idee, proposte e suggerimenti.

Non è nostra intenzione risolvere la questione in questo articolo e men che mai offrire delle risposte assolute. Quello che ci piacerebbe fare è offrirvi degli spunti di riflessione e condividere delle esperienze professionali reali.

Conviene aprire un e-commerce? Dipende...

Se hai un'attività e vuoi integrare la vendita online come integrazione al business ordinario la risposta è certamente sì. 
Tieni presente che sicuramente la piattaforma di vendita online richiederà impegno ed attenzioni, ma non essendo la tua principale fonte di reddito sicuramente è un'ottima scelta. Affidati ad un professionista serio ed onesto, non pretendere risultati impossibili da raggiungere e sicuramente avrai delle soddisfazioni.

Considera anche che gli e-commerce offrono grande visibilità online ed indicizzazione sui motori di ricerca. Capita che l'indotto del negozio online sia superiore al giro d'affari dello shop stesso. Clienti che osservano i prodotti in internet e poi vengono in negozio non sono un'evento raro.

Se invece per te l'e-commerce è destinato ad essere l'attività primaria preparati a lavorare, impegnarti e non abbatterti, l'obiettivo è sempre a portata di mano.

Indubbiamente in fase preliminare è buona cosa fare un'analisi approfondita del business che hai in mente. Un buon professionista può affiancarti in questa attività mettendo a disposizione l'esperienza e la conoscenza del mercato.

L'analisi preliminare è importante ed anche se ha un costo può evitarti di fare investimenti che non genereranno poi un ritorno economico accettabile.

Nel caso tu stia pensando ad un dropshipping (ovvero a vendere merce che non è nel tuo magazzino, ma in quello del produttore), l'analisi deve essere molto precisa ed onesta. In alcuni casi il dropshipping è una scelta vincente, in altri si dimostra semplicemente insostenibile e con poche prospettive. Anche in questo caso un buon professionista può certamente aiutarti nelle scelte.

Noi di NŌNAME Agency ci siamo avvicinati al mondo delle vendite online molti anni fa; questo non ci rende i più preparati o i migliori, ma un piccolo aiuto possiamo certamente offrirtelo.
Annoveriamo nella nostra storia professionale alcune storie di grande successo, ci piacerebbe parlartene.

Ricordate comunque sempre che la realizzazione del vostro negozio e-commerce è sempre l'ultimo passo di un processo di analisi e progettazione preliminare. 

TOP