NONAME - Be Creative
Realizzazione siti internet
PrestaShop e-commerce specialist
Progettazione grafica
Servizi fotografici
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook

JOOMLA 2.5 - CESSAZIONE DEL SUPPORTO E AGGIORNAMENTO - COSA BISOGNA FARE?

Pubblicato da: NONAME Agency In: Web

Alla fine dell'anno 2014 cesserà il supporto ufficiale per la nota e popolare versione 2.5 di Joomla!.

La storia ebbe inizio a gennaio 2011 con il rilascio della versione 1.6.0 seguita dalla 1.7 nel luglio 2011. A gennaio 2012 veniva rilasciata la prima versione 2.5.0 per poi arrivare all'ultimo aggiornamento 2.5.28 del 10 dicembre scorso.

Ora il progetto Open Source Joomla si concentrerà esclusivamente sull'aggiornamento della versione 3 e non saranno più rilasciate correzioni per la vecchia 2.5 (nemmeno nel caso che si presentino eventuali falle di sicurezza).

La  situazione è certamente difficile da digerire....   soprattutto se vi è stato realizzato da poco un sito con la versione 2.5 e già si rende necessario pianificare questo passaggio ad una versione differente. La storia per certi versi si ripete, ma accade spesso con le soluzioni informatiche e naturalmente con quelle web. In tal senso ci viene da ricordare la cessazione del supporto a Windows XP datata aprile 2014.

Fortunatamente è possibile passare dalla 2.5 alla 3, anche se sarà quasi necessaria la mano di un professionista. L'operazione va pianificata con attenzione e sicuramente il template grafico dovrà essere reso compatibile con la nuova versione e potrebbe rendersi necessario aggiornare anche eventuali estensioni esterne. In ultimo, ma non meno importante, anche i requisiti tecnici del server variano un poco, essendo ora necessaria come versione di PHP minima la 5.3.10, ma è consigliata almeno la 5.4.

Se nutri qualche dubbio sul tuo sito e necessiti di una consulenza per capire se è il caso di intervenire con un'operazione di aggiornamento contattaci. Saremo lieti di fare un'analisi preventiva della situazione e suggerirti gli interventi necessari.

 

Scopri di più su NŌNAME Agency, sulle nostre proposte e sui nostri servizi visitando questo sito.

TOP