NONAME - Be Creative
Realizzazione siti internet
PrestaShop e-commerce specialist
Progettazione grafica
Servizi fotografici
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook
Web Marketing, Adwords, Campagne Facebook

POSIZIONAMENTO DEI SITI WEB

Pubblicato da: NONAME Agency In: Web

Quando parliamo di un sito web ci riferiamo ad un qualcosa di fisicamente intangibile, ma al contempo parliamo di qualcosa che è reale ed il suo valore dipende da alcuni fattori.

UTENTI, SESSIONI, ITERAZIONI... COSA SONO? 

Se si tratta di un sito che permette ai miei clienti di inoltrare ordini o di acquistare direttamente online il valore del sito è direttamente proporzionale alla movimentazione economica generata.

E fin qui è tutto di facile comprensione e fondamentalmente logico.

MA TUTTI GLI ALTRI SITI? 

Quelli che non prevedono un ordine o una vendita come facciamo a valutarli?

Ecco che entrano in gioco i sistemi di analisi che ci permettono di conoscere alcuni indicatori relativi all'attività legata al sito. 

 

UTENTI

Sono le persone che visitano le pagine del nostro sito e sono interessate al prodotto che stiamo trattando.

SESSIONI

Sono il numero di singole visite che i visitatori effettuano, quindi semplicemente più visite = più sessioni

 

Incrociando questi due dati è possibile ottenere un'altra informazione importante: quante persone visitano il sito. 

Le visite non sono corrispondenti al numero di visitatori, poiché alcuni visitatori potrebbero tornare più volte.

Se i visitatori tendono a ritornare ci troviamo di fronte ad un sito che "genera interesse" tanto da spingere la gente a ritornare.

In ultimo le iterazioni, ovvero cosa fa il visitatore sul nostro sito?

Questo indicatore ci permette di capire quali sono le pagine "interessanti".

Tutti questi dati, insieme ad altri come il tempo di permanenza sul sito, il numero di pagine visitate, etc., ci portano ad individuare cosa attira gli utenti sul nostro sito e di conseguenza di migliorarlo.

L'ambizione del proprietario di un sito è sempre quella di ottenere visite e l'analisi delle stesse permette di migliorare la struttura del sito stesso.

Tutte le attività che ne conseguono sono generalmente definite attività di posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Posizionare un sito è un vero e proprio "mestiere", una professione complessa che richiede studio e dedizione.

TOP