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VENDERE ATTRAVERSO INTERNET - E-COMMERCE (PARTE 1)

Pubblicato da: NONAME Agency In: e-Commerce

Sentiamo ormai parlare quasi tutti i giorni, attraverso i media, di aziende che vendono online e dei grandi market-place come eBayAmazonPixmania, etc. Molti penseranno che si tratta di un mondo riservato alle grandi aziende e che si sta parlando di qualcosa molto lontano dalle tradizionali attività imprenditoriali.

Nulla di più falso; come la promozione dell'azienda passa ormai inevitabilmente attraverso il sito internet in molti casi è possibile integrare le vendite attraverso l'utilizzo del web.
Ci sono diversi "livelli" di e-commerce con caratteristiche specifiche per un definito livello di attività. 

APPROFONDIAMO!

Il primo livello è quello delle aziende che vogliono offrire la possibilità di acquistare online pochi prodotti (5-10-20) semplici. Per semplici si intende senza caratteristiche da scegliere (taglia, colore, accessori, etc.).
In questo caso un normale sito realizzato con WordPress o Joomla può essere adattato implementando un carrello di vendita ed un paio di sistemi di pagamento.
Chiaramente questo tipo di soluzione non potrà essere ampliata in futuro ed a fronte di un elevato numero di visite o di transazioni sarà sorgente di problemi.
Il vantaggio è che l'investimento richiesto è limitato!

Il secondo livello è quello destinato a chi desidera mettere in vendita un inventario più vasto (anche migliaia di articoli) e che necessita di poter gestire delle caratteristiche legate ai prodotti.

In questo caso è necessario realizzare una vera e propria piattaforma dedicata, un e-commerce. Le soluzioni offerte dal mercato sono molteplici: Zen CartOS CommerceOpen CartMagentoPrestashop, etc. Fra queste le più quotate, in ragione delle funzioni implementate, sono in questo momento Magento (proprietà di eBay) e Prestashop.

Magento è una soluzione estremamente interessante, completa, ma anche complessa. Il grande svantaggio è che i costi per la realizzazione e per la gestione sono particolarmente elevati. In ultimo la versione disponibile è datata e si attende da tempo il rilascio della nuova 2.0

Prestashop è sensibilmente meno costoso e più semplice nell'utilizzo. Lo svantaggio è quello caratteristico di una piattaforma in grande evoluzione, soggetta a continui aggiornamenti, talvolta non perfettamente messi a punto. Prestashop è stato comunque scelto da molte grandi aziende, fra le quali citiamo BTWIN (produttore delle BMX), CITROEN per la sua Boutique, PEUGEOT per il suo Sport Store, KWAY, WATERMAN, FONTAINBLEAU, SLOW FOOD, e da molti altri (oltre 200mila installazioni attualmente attive.). 

In ultimo c'è un terzo livello, quello dei grandi gruppi multinazionali, le cosiddette Big Company. In questo caso le soluzioni adottate sono sostanzialmente di due tipi. 
La prima è lo sviluppo del proprio e-commerce da zero, rivolgendosi a sviluppatori qualificati e realizzando strutture personalizzatissime, sulla base delle proprie necessità. 
La seconda si basa su un software proprietario chiamato Hybris, che è fortemente personalizzabile e scalabile.

Fra le ultime realizzazioni con questo strumento possiamo citare il nuovo sito di Unieuro, ma anche Auchan, Obi, Clark, Nespresso, Vorkwerk (produttore del Folletto), Expert, Douglas e naturalmente molti altri.

In questo caso, va precisato,  parliamo di realizzazioni dal costo di qualche centinaia di migliaia di euro, quindi non esattamente alla portata di tutti!

Esiste poi un'ulteriore soluzione per le vendite online: i cosiddetti servizi in abbonamento.
Uno dei migliori è certamente ADD2CART. 

Si tratta di servizi ottimi che però nelle versioni Premium risultano essere particolarmente onerosi. 
Va tenuto presente che il costo è generato da un canone d'uso a cui si aggiunge una commissione sulle transazioni eseguite. 
I costi possono quindi arrivare ai 3/5mila euro anno.
Inoltre non è possibile migrare verso altre soluzioni, quindi si è bene o male legati al negozio "in affitto" senza possibilità di trasferirsi su altre soluzioni proprietarie.

 

NŌNAME Agency di Cuneo possiede un'esperienza pluriennale nell'ambito delle vendite online. Non ci limitiamo a costruire il tuo negozio su misura, ma ti offriamo sia la consulenza preliminare necessaria per sviluppare il progetto che l'assistenza post rilascio e l'affiancamento nelle attività di marketing e promozione.

La nostra miglior referenza sono i nostri clienti con cui potremo metterti in contatto!

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